• Eventi
  • Africa
  • musicisti
  • eventolions
Indietro

NatiCultura2017

Leggere fa crescere

Nato dal progetto nazionale InVitro, nell'ambito di Nati per Leggere e realizzato sperimentalmente dal 2013 al 2015 in sei territori italiani (Biella, Ravenna, Umbria, Nuoro, Lecce e Siracusa), dallo scorso anno la Biblioteca comunale di Maglie concretizza la sua presenza accanto ai genitori nella crescita armonica dei nuovi piccoli cittadini di Maglie, con un dono molto speciale: uno zainetto colorato con i primi piccoli  libri selezionati appositamente per loro e iscrivendoli, quali “speciali fruitori”, tra gli utenti della Biblioteca e dell’annessa ludoteca, con l’augurio di una costante e duratura frequentazione negli anni futuri.

E', infatti, indubbio che leggere ai bambini sin dai primi mesi di vita significa costruire per loro un futuro più ricco di opportunità. Recenti ricerche scientifiche di ambito pedagogico-pediatrico dimostrano che leggere ad alta voce, con continuità e costanza, ai bambini fin dalla nascita ha una positiva influenza sul loro sviluppo sia relazionale che cognitivo e contribuisce all’attivazione precoce del linguaggio, della comprensione e dell’apprendimento della lettura, consolidando nel bambino l'attitudine e la curiosità a leggere anche nelle età successive.

Per festeggiare l’ingresso nella cultura di questi nuovi piccoli cittadini, domenica 25 giugno 2017, alle ore 18.30, ci sarà Nati nella Cultura. Leggere fa Crescere,  a cui sono stati invitati direttamente dal Sindaco, tutti i bimbi nati a Maglie nel corso dell'anno 2016 e a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. 

Interverranno 

l’Assessore alla Cultura, Deborah Fusetti 

il Direttore de l’Alca, Medica Assunta Orlando

la Responsabile del Sistema Bibliotecario provinciale, Valeria dell'Anna

la pediatra, Referente del Progetto InVitro, Maria Lucia Santoro

Nel corso della cerimonia, l’Assessore alla Cultura, Deborah Fusetti e il Direttore de l’Alca, Medica Assunta Orlando, consegneranno il dono a tutti i Genitori convenuti con il proprio piccolo.

   25 giugno 2017 - 25 giugno 2017
  Sala Etnografica del Museo