In questo periodo

San Martino in festa

Iniziative a cura di

Parrocchia della Purificazione del Signore

Deputazione di San Martino

Assessorato alle Tradizioni e Presidenza del Consiglio

del Comune di Maglie

Giovedì 10 e Venerdì 11settembre  2016 

Programma dettagliato qui

Eventi in Città

Mercatino del Gusto

Mercatino del Gusto

Quando: 1-5 agosto

Dove: in tutta la zona centro e semicentro della città

Particolarità: cinque giorni di festa, in cui protagonista è la variegata identità della Puglia, da scoprire da nord a sud attraverso le eccellenze della produzione agroalimentare ed enogastronomica regionale.

Fiera dei Campanelli

Fiera dei Campanelli

Quando: venerdì che precede la Domenica delle Palme

Dove: viale del Santuario dell'Addolorata

Particolarità: dalla mattina il viale si riempie di bancarelle che espongono e vendono i tradizionali campanelli di ceramica, di varie misure e con un'infinità di colori e motivi decorativi, i fischietti di terracotta di ogni forma e le caratteristiche "trozzule" di legno.

Processione dei Misteri

Processione dei Misteri

Quando: Venerdì Santo

Dove: la processione prende il via da tre chiese: Chiesa Matrice, Chiesa della Madonna delle Grazie, Chiesa della Madonna Addolorata.

Particolarità: è una delle più suggestive processioni del Venerdì Santo. Le stazioni della via Crucis, rappresentate da pesanti statue portate a braccia, sono accompagnate da "piccole Addolorate" che cantano uno struggente lamento, da bambini vestiti  da Gesù con la croce e bambine vestite da Veronica, che mostrano un fazzoletto con il volto di Cristo.

Festa di San Nicola

Festa di San Nicola

Quando: 8-9-10 maggio

Dove: nel centro della città

Particolarità: la festa patronale dura tre giorni, durante i quali ai riti religiosi in onore del Santo si alternano concerti bandistici, fuochi pirotecnici e momenti di intrattenimento. Il culto di San Nicola è molto sentito, ed in particolare il santo è venerato dalle donne nubili, che si rivolgono a lui per trovare marito.