08 aprile 2016
Domenica 17 aprile alle ore 19, in Sala Etnografica, sarà tenuta, da Massismo Massussi dell'Università La Sapienza di Roma, una interessante conferenza sullo stato e sulle prospettive di ricerca in Grotta Romanelli. L'iniziativa è inserita un un articolato programma nell'arco di una settimana che prende avvio sabato 16 aprile , dedicato alla Giornata Mondiale della Terra e curato da Italia Nostra in collaborazione con il Comune di Maglie. Ingresso libero.
  28 marzo 2016
Ritorna lunedì 28 marzo, giorno di Pasquetta, la settimana internazionale on-line di MuseumWeek. Oltre 2000 Musei nel mondo si incontrano su Twitter e incontrano i loro beniamini, cinguettando su temi giornalieri come I segreti del Museo, Le passioni, Gli uomini e le persone, Le collezioni e tanti altri argomenti che svilupperemo con tutti coloro che prenderanno parte alle giornate. Partecipate anche voi alla #MuseumWeek con @AlcaMaglie. Potrete così, fare domande ai curatori, postare foto della...
  17 marzo 2016
Clicca qui per la nuova storia del Museo
  14 marzo 2016
Sabato 2 aprile saremo aperti per l'intera giornata! Ospiteremo l'Info-Day sulla Creazione di Impresa Cooperativa Maglie Idee Cooperative, dalle 9 alle 20. Oltre alle relazioni ufficiali, sono previsti tavoli di lavoro, workshop, confronto di idee e... momenti di pausa sorseggiando un caffè e una sbirciatina ai reperti esposti. L'iniziativa è organizzata dal Comune di Maglie in collaborazione con Legacoop Puglia. Seguiteci per avere aggiornamenti in tempo reale!
  07 marzo 2016
L'Alca di Maglie non festeggia più da tempo la "Festa della donna" perchè non vi è nulla da festeggiare. Troppe donne ancora nel mondo soccombono sotto l'ira funesta di maschi che le ritengono di loro proprietà; troppe donne ancora nel mondo vengono oltraggiate e schiavizzate perchè donne; troppe donne ancora nel mondo non possono fare libere scelte di vita, costrette da leggi maschili. Troppe donne ancora anche nel mondo che chiamiamo civile. Ed allora cosa c'è da festeggiare?